Redazione

Cell:329.1623326 Fax: 0931.1846021 email: msproduzioni@alice.it

martedì 4 agosto 2009

Rassegna Internazionale di FOLK CONTEMPORANEO

"ANDAR per MUSICA '09", rassegna internazionale di Folk Contemporaneo giunge al traguardo della XXV edizione e si afferma tra le piu' importanti del genere in Europa. Presenta un cartellone di tutto rispetto che coagula diversI generi musicali connessi tra loro da un forte legame alla musica tradizionale e etnica in genere: folk celtico, world music e musica cantautorale individuano i tre piu' importanti indirizzi della kermesse bergamasca. Una trentina di appuntamenti sparsi un po' dovunque in Provincia o nelle immediate vicinanze, costituiscono un importante motivo di interesse culturale e turistico (sono per lo piu' ambientati in luoghi di rilevanza storico culturale notevole). In quest'occasione la rassegna ANDAR per MUSICA incrocia i programmi con NOTTE SOTO LE STELLE, festival internazionale di Musica, Teatro e Atmosfere che sis volge dal 6 al 9 agosto 2009 a Spinone al Lago, sulle rive dlel'omonimo bacino d'acqua. Si tratta di un evento importante che in pochi anni ha completamento cambiato volto e raggiunto dimensioni ragguardevoli sotto ogni aspetto. "Notte Sotto le Stelle" unisce musica, teatro, enogastreonomia, expo di hobbysti e atmosfere uniche; torna ad illuminare le rive del lago d'Endine in un mix di situazioni e intrattenimento per ogni fascia d'età. In tutto 15 concerti, 18 spettacoli teatrali, 10 documentari in proiezione, 1 fantastico spettacolo pirotecnico dal centro del lago, 3 ristoranti con piatti diversi ogni sera, 5 punti bar tra cui il Martini Lounge Garden direttamente nel parco con musica sino a tarda sera, 1 pizzeria, tanti eventi collaterali e...mille atmosfere.
La Frame Events è presente con i seguenti artisti sul main stage:
6 agosto: WOLFSTONE(Scozia); 7 agosto: ORQUESTRA DO FUBA(Brasile); 8 agosto MICHAEL MESSER & SECOND MIND BAND(Uk); 9 agosto THE FABULOUS BOOGIE BOYS(Uk). Si spazia dal folk rock degli Scozzesi alla piu' pura e vera musica brasiliana, dal blues innovativo allo swing, in un mix di grandi emozioni. Ma torniamo agli WOLFSTONE, oggetto del nostro comunicato stampa e protagonisti assoluti di ANDAR per MUSICA.
Il successo dei Wolfstone va indubbiamente attribuito alla loro capacità di trasferire l’apprezzato lavoro di studio nelle più fantastiche e indimenticabili performance live, qualità che ha permesso loro di partecipare in prima fila ai più importanti festival del mondo.
“Sono una band da leccarsi I baffi. Sanno come intrattenere il pubblico e come far sorridere gli ascoltatori di ogni età senza paura di venir meno al loro fascino. Hanno un talento eccezionale” - Pat Garrett, RGM, USA
Descrivere la musica dei Wolfstone è sempre stato oggetto di dibattito, ma in questo senso ci può aiutare il loro fondatore, Duncan Chisholm: “Alla fin fine siamo una rock band delle Highlands scozzesi che utilizza anche cornamusa, whistle e violino”.
Una descrizione che probabilmente mette in evidenza il successo della band nell’attrarre un ampio seguito di appassionati di ogni genere, sia rock che celtico, world music etc. La singolare miscela di chitarre, violino, cornamusa e percussioni pulsanti si combina con una presenza scenica dinamica e vitale.
I Wolfstone hanno venduto centinaia di migliaia di dischi, ottenendo anche due dischi d’oro, e il loro ultimo album, Terra Firma, si avvia a dare risultati ancor più soddisfacenti.
Dopotutto sono un gruppo abbastanza semplice che crede nella forza e nello spirito della propria musica, una band che conferma che la musica può vendere a persone di tutte le età e culture di ogni parte del globo e, ancor più importante, che un gruppo può eseguire ‘dal vivo’ esattamente quel che sentite nei loro dischi.
Presentano il loro ultimo album “Terra Firma”.

FormazioneDUNCAN CHISHOLM– violino
STUART EAGLESHAM – chitarra e voce
STEVIE SAINT – bagpipes e whistles
ALYN COCKER – batteria, tastiere
DAVIE DUNSMUIR – chitarra, basso
COLIN CUNNINGHAM – basso

Organizzato da:
ASSOCIAZIONE "SOTO LE STELLE" con il patrocinio della PROVINCIA di BERGAMO