Redazione

Cell:329.1623326 Fax: 0931.1846021 email: msproduzioni@alice.it

mercoledì 14 settembre 2011

FESTIVAL DELLA CHITARRA

La chitarra è uno strumento nobile ed assai popolare, oggetto di un’attenzione piu’ immediata e visibile rispetto ad altri. Lo comprovano le sempre piu’ numerose e varie riviste che troviamo abitualmente in distribuzione presso le edicole ed i numerosi festival ad essa dedicati, ma anche il crescente interesse a livello didattico. La sua popolarità è legata a famosi strumentisti e leader di formazioni pop, elemento indissolubile di numerosissime pop stars che integra i vari “Miti”.

Ma esiste un universo di grandissimi e spesso sottovalutati virtuosi soprattutto quando l’attenzione viene indirizzata verso lo strumento acustico. Le 6 e 12 corde determinano strutture che hanno partorito in continuazione interessantissimi musicisti che spesso non si limitano allo sviluppo di una tecnica invidiabile ma dedicano la loro attività alla ricerca di sonorità disparate con contaminazioni varie ed escursioni nei campi dell’elettroacustica; si scopre così anche un mondo parallelo e complementare che contempla strumentazioni elettroniche di differenti fattezze: esse ampliano gli orizzonti del sound chitarristico. Non solo virtuosismi, dunque, ma aldilà del retaggio e dei canoni tipici della musica classica sonorità diverse, sound particolari che denotano quegli elementi sopra sottolineati.

La rassegna non può e non vuole essere un vero e proprio dizionario enciclopedico della chitarra, ma intende dare primi saggi delle enormi possibilità sonore che questo strumento può dare.

Il cartellone di questa prima edizione si onora della presenza di alcuni tra i piu’ grandi talenti internazionali della chitarra: il francese PIERRE BENSUSAN, il belgaKARIM BAGGILI e l’americano ALEX DE GRASSI.

Ognuno alle prese con un proprio stile, spesso contaminato con elementi etnici della terra d’origine (l’Africa per Bensusan. i Balcani e il Medio Oriente per Baggili, entrambi a dispetto delle rispettive nazionalità, e la grande tradizione americana per De Grassi).

Accanto a loro una schiera di altri virtuosi, questa volta italiani, piu’ o meno conosciuti: GIORGIO CORDINI, ANDREA CASTELFRANATO, ANDREA VALERI, DANILO DI PRIZIO ed i bergamaschi MARCO VALIETTI e MARIO GALIMBERTI. Con loro, per personalizzare ulteriormente la kermesse, un virtuoso e storico bergamasco, GIACOMO PARIMBELLI, che testimonia la fervida attività e vitalità dei liutai e chitarristi lombardi dalle origini ad oggi, con una mostra di strumenti ed una lezione concerto.

Il carattere della rassegna non esclude eventuali integrazioni.


Questi i vari web dei protagonisti:

PIERRE BENSUSAN www.pierrebensusan.com

KARIM BAGGILI www.karimbaggili.be

ALEX DE GRASSI www.degrassi.com

GIORGIO CORDINI www.giorgiocordini.it

ANDREA CASTELFRANATO www.andreacastelfranato.com

ANDREA VALERI www.andreavaleri.com

DANILO DI PRIZIO www.danilodiprizio.worldpress.com

GIACOMO PARIMBELLI www.giacomoparimbelli.worldpress.com